lunedì 31 maggio 2010

Gourmand 2010 - La MIA cena!

Sabato scorso è toccata a me... la quarta serata Gourmand mi ha vista in pista, tutta panza. Mi ero ripromessa di prepararmi per tempo ma, come al solito, mi son ritrovata al giorno prima a fare la lista della spesa... che ho fatto al mercato, al mio mitico banchetto di frutta e verdura. :)

Non so se ero io stanca dopo la cucinata pomeridiana ma la serata mi è parsa un po' loffia rispetto al solito: sarà stato il caldo? La mia cucina? La mancanza di bambini (erano tutti stati sapientemente "piazzati")?
Non so! Probabilmente rimarrà un mistero irrisolto.

Ma cominciamo con i piatti. Come antipasto ho scelto un trio:


Bruschetta alle fragole e olive nere (l'avevo sopravvalutata, niente di speciale a mio parere)
Crepe di mais con guacamole e pomodorini
Chantilly di caprino con cetriolo e menta (l'ho trovato così buono che il giorno dopo l'ho rifatta!)

Il primo mi è piaciuto veramente tanto: grazie Roberto per il libro che mi hai prestato!
Lasagna di ragout di agnello e farcia di biete e patate


                

Sul secondo ero un po' in difficoltà, ho optato per la carne pur sapendo che il punto di cottura è un rischio: ad alcuni piace quasi cruda ( a me per esempio) ad altri piace STRAcotta. E su questo piatto mi son giocata un po' di punti ma non ho potuto rovinare il filetto...
Filetto di manzo in crosta di melanzana con peperonata alle fragole


    

E per finire il dolce, una cosa su cui mi ero fissata e che non avevo mai provato a fare:
Chantilly al pistacchio con lamponi
...
...
una goduria! Uno dei dolci più facili da fare ma buono, buono, buono. Dolce ma non stucchevole. E fresco.



In chiusura ho preparato del caffè, suggerendo quello speziato e l'ho servito con dei cucchiaini preparati nel pomeriggio con cioccolato fuso, noci, mandorle e nocciole raffreddati in frigo. Ma questa era una chicca fuori gara...
Avanti il prossimo!




2 commenti:

  1. Complimentoni per l'ottimo menù!!!
    Inizia già a venirmi fame, anche se sono ancora solo le 11:15.
    BRAVI!!! In questo caso, anzi, BRAVA!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin