lunedì 17 gennaio 2011

Mister Precisetti


Domenica pomeriggio siamo stati quasi due ore su una filastrocca... si possono passare due ore del week end su una filastrocca?! Sì... E che filastrocca:

Gennaio fiocchetti di neve
Febbraio gioioso ma breve
Marzo un po' di acqua e di sole
Aprile cestini di viole
Maggio la rosa fiorisce
Giugno la scuola finisce
Luglio ci son nuovi frutti
Agosto vacanze per tutti
Settembre si torna al lavoro
Ottobre bei grappoli d'oro
Novembre si indossa il cappotto
Dicembre finale col botto

Ecco... la so a memoria... io... Miche dopo due ore è ancora lì che si confonde Gennaio con Giugno, Marzo con Maggio, grappoli con grametti
-Mamma senti... ma non posso farmi sgridare per questa volta? Io non me la ricordo.... non vuole dire niente e io sono stanco
...
...
Lo guardo... il mio pensiero va al secolo scorso, quando anch'io mi trovai a studiare queste stupidaggini per ricordarmi i mesi dell'anno (ma non è più facile far imparare a memoria l'elenco dei nomi a questo punto?!)
-Ok, Miche. Facciamoci sgridare domani. Mi arrendo.

Oggi a pranzo
-Miche, allora. Com'è andata a scuola?
-Benissimo, mamma.
-Intendevo con la filastrocca
-Ah.. la filastrocca... eh, mica tanto bene mi sa. Mi ha scritto una cosa sul quaderno degli avvisi la maestra
Ecco... la nostra prima nota...
-Cosa ha scritto?
-Boh, non l'ho letto. Avrà scritto "male". Mi ha detto che non l'ho imparata ben benino.
-Pazienza Miche... dai fammi vedere.
Estrae dallo zaino il quadernino. Lo apro e leggo: 17/01/2011 Filastrocca: bravissimo
...
...
Lo guardo sbigottita. Non può essere uno scherzo, è troppo vanitoso per tenere nascosto un bravissimo così bene.
-Miche... è uno scherzo?
Mi guarda con aria preoccupata -No? Cosa? Perché?
-Qui c'è scritto che hai preso bravissimo!
Sgrana gli occhi, sorride. Apre le braccia sollevando le spallucce
-Si sarà sbagliata mamma. Non ho saputo bene bene tutti i mesi...
...
Hermione Granger!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin