giovedì 2 giugno 2011

Aver le idee chiare



Oggi siamo stati fuori tutto il giorno, con i bambini. Abbiamo fatto lo slalom tra un impegno e l'altro e devo dire che i bambini son stati veramente bravi. Tornati a casa mi sono occupata un po' di Pippo (così ho chiamato per scherzo Edoardo una volta, così viene chiamato ormai da Max e Lorenzo, a questo nome ormai risponde... mea culpa). Aveva tanta fame ma anche tanto bisogno di un pannolino nuovo.
Lo porto in camera, gli tolgo il pannolino, lo pulisco, prendo un pannolino nuovo e cerco di metterglielo. Mi spinge via e mi fissa. Riprovo ad allacciare il pannolino, chiude le gambine. Lo guardo con sguardo severo (beh... che cerca di essere severo). Lui mi guarda, sorride e fa no con la testolina.
????????
No, non è possibile. Non sta facendo no con la testa, sta giocando.
Riprendo ad allacciare il pannolino. Scuote di nuovo la testolina ed emette questo chiaro e inequivocabile suono: CACCA.
Lo guardo per un attimo. Poi decido di provare ad aiutarlo a farla. Sorride, si mette d'impegno e... funziona! Fatto tutto mi permette di chiudere finalmente il pannolino (pulito ovviamente).
Lo porto giù ancora sbigottita, lo metto sul seggiolone e gli do la pappa. Un quintale di pappa. Ormai è tardi, Pippo è molto soddisfatto, mi sembra persino più grasso di prima...
Ci guarda, il doppio mento ben in evidenza. Mostra i suoi due dentini in un sorriso che scalda il cuore ed emette un altro suono: NANNA.
Ci guardiamo. Ha detto nanna? Ha detto nanna!
Lo ripete, il tono è un po' più perentorio di prima.
-Ma dai, Max. Non è possibile. Ha solo 9 mesi.
-NAAANNNNNA!
Max lo prende, lo porta in camera e lo mette nel lettino. Pippo si sistema, chiude gli occhi e si mette a dormire.
...
Senza dire NOTTE!

2 commenti:

  1. ...troppo avanti!! E' terzo!!! ;o)))
    bacioni
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Silvia,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin