mercoledì 15 giugno 2011

Consigli per lo spannolinamento

Mi hanno chiesto di fare un post dedicato al duro momento dello "spannolinamento", in virtù della mia esperienza da plurimamma. In realtà di spannolinamenti ne ho vissuti solo 2 al momento, visto che Edoardo ha solo 9 mesi. Esistono numerose fonti che possono aiutare ad affrontare con serenità questo momento: libri, video, trasmissioni. Io ho trovato molto interessante la campagna informativa della Huggies che copre non solo questa fase ma tutto il periodo del pannolino, dalla nascita a quando il bambino indossa le mutandine e usa il water.
In particolare in questo periodo hanno realizzato dei video con esperti che parlano dei vari aspetti della fase dello spannolinamento, dando consigli veramente utili, soprattutto per chi è alla prima volta. Mi ricordo che con Michelangelo, il nostro primo figlio, mi sentivo un po' smarrita. Il momento di spannolinamento mi sembrava insormontabile, mi vedevo a fare lavatrici su lavatrici, in mezzo a fiumi di pipì. In realtà poi mi sono resa conto, strada facendo, che non è una cosa così terribile. Basta seguire un paio di accorgimenti per poter dire addio al pannolino.

Con Lorenzo ha prevalso lo spirito di emulazione. Vedeva Michelangelo usare il water, questo è bastato per lui. Tuttavia è importante non precorrere i tempi. E' vero che l'estate è il momento ritenuto più comodo per il passaggio dal pannolino alla mutandina ma imporre un cambiamento così importante a un bambino che non è pronto può voler dire metterlo davanti a frustrazioni inutili. Tutto a suo tempo.
Vedremo cosa succederà con Edoardo... d'altra parte ogni bimbo fa storia a sé! Io un po' me ne intendo ormai... :)





Articolo sponsorizzato
Viral video by ebuzzing

1 commento:

  1. Grande Silvia! non sai quanto sono importanti per le mamme questi consigli...
    Anche noi Mitades vogliamo sostenere le mamme con momenti di confronto...e mi sa, mi sa che chiederemo anche a te qualche consultazione!
    ciao plurimamma!
    Le Mitades

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin