mercoledì 10 aprile 2013

Smart Cities






Ho recentemente scoperto un progetto molto interessante legato ad uno sviluppo sostenbile e intelligente delle città. Il progetto, che guarda caso si chiama Smart Cities, ossia città intelligenti, è finanziato dal PON per la Ricerca e la Competitività che utilizza risorse in parte europee e in parte nazionali. Il progetto Smart Cities punta a creare ambienti urbani che sfruttino al meglio le nuove tecnologie creando spazi intelligenti, una miglioria nella qualità della vita cittadina che aiuti invece che ostacolare chi ci vive. In questo momento mi sembra un progetto quasi utopico. Eppure il progetto c'è e va avanti.
Una parte di questo progetto, gestito dal MIUR, in campo educativo, chiamato Smart Education propone, tra le altre cose, l'utilizzo dei tablet al posto dei libri cartacei. Ma anche, per esempio, favorire il trasporto ecosostenibile elettrico.
Entrambi i progetti poggiano le proprie basi su alcuni "pilastri":
  • il concetto di ramificazione delle idee (e da qui la scelta dell'albero come simbolo delle idee che si ramificano e fanno nascere i frutti, cioè i progetti che si realizzano). Belle idee fanno nascere e germogliare altre belle e nuove idee in modo esponenziale.
  • il forte legame con il territorio SUL quale e non solo PER il quale nascono i progetti. I progetti sono fortemente caratterizzati dal territorio per il quale e sul quale nascono e vengono sviluppati, alla ricerca di reali soluzioni, fattibili là dove germogliano.
  • l'importanza della qualità della vita. Si tratta di progetti che parlano e trattano di energia, scuola, ambiente. Progetti che puntano a superare gli ostacoli e a creare occasioni e spunti.
  • il tempo: l'albero ha una vita duratura così come i progetti sono ad ampio respiro e pensati come sviluppo futuro negli anni, senza esaurirsi nel momento in cui nascono.
Vi consiglio di guardare il video che è stato realizzato apposta per il progetto. Mi piace l'idea dell'albero che viene "innaffiato" dai vari interventi e azioni specifiche, cresce, si ramifica in tante idee che si dividono ulteriormente in progetti producendo frutti importanti.

Articolo sponsorizzato

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin