lunedì 9 maggio 2016

Ritorno a noi



È da un po' di tempo che non scrivo sul blog. Abbiamo passato un periodo un po' faticoso. Lorenzo é in piena crisi dei 9 anni, quella che ci aveva colti impreparati con Michelangelo ( http://www.mammeacrobate.com/bambino-9-10-anni-cambiamenti-paure/ )
Questa volta eravamo consci di quello che sarebbe successo. E lo temevo parecchio. Come per Miche, anche la crisi di Lorenzo si è manifestata in maniera eclatante a livello scolastico: solo l'idea di entrare a scuola lo faceva andare nel panico e nella diperazione piu assoluti. Non sto qui a raccontare nel dettaglio tutte le scene di disperazione, le parole uscite dalla sua bocca (umiliazione, non merito di vivere,vi prego   aiutatemi). Racconterò solo del risultato, della nostra decisione finale di intraprendere la strada dell'homeschooling, l'educazione parentale. Nella mia ricerca di soluzioni a questa situazione, navigando e attrverso un'amica, ho scoperto che in Italia è possibile educare i propri figli a casae, dopo aver valutato pro e contro, e trovato soluzioni per i contro (per es. la socializzazione con gli altri bambini) siamo andati a parlare con la preside e abbiamo iniziato questa avventura. Questa entusiasmante avventura che sta trasformando un bambino annoiato dalla lettura diventare un vorace lettore, un bambino spaventato dalla matematica fare i conti con i decimali a mente, alzarsi la mattina e dire: cosa facciamo oggi?!
Una volta la settimana andiamo a visitare un museo, a seconda anche di quello che prevede il programma scolastico che stiamo comunque seguendo, in accordo con la preside e le indicazioni delle maestre, ma anche a seconda dei nostri interessi. 
Siamo rinati. Lorenzo è rinato come bambino, felice, sicuro di sè, davvero in pochissimo tempo. Noi ci siamo riappropriati di tempi familiari più "umani" e meno frettolosi. Siamo ritornati a noi <3

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin